AREA AZIONI DI SISTEMA


Ambito Sociale C03 Capofila Teano
AREE


Segretariato Sociale

Cos’è: Il Segretariato Sociale è un servizio finalizzato a rispondere all’esigenza primaria dei cittadini di ricevere informazioni complete in merito ai diritti, alle prestazioni, alle modalità di accesso ai servizi sociali e socio-sanitari presenti sul territorio.
Il Segretariato Sociale prevede le seguenti attività:

La Porta unitaria d’accesso,

attiva presso il Comune di Teano -Comune capofila-assicura l’accesso al sistema di servizi socio-assistenziali e socio-sanitari di ambito, attraverso il coordinamento delle attività dei tre livelli operativi (Sportelli Sociali, UVI e Porta Unitaria), il monitoraggio e la valutazione dei servizi presenti sul territorio, la costruzione di banche dati sulle risorse disponibili individuate e la predisposizione del materiale informativo sui servizi attivati dal piano o da altre realtà territoriali.

L’Unità di Valutazione Integrata,

è localizzata nel distretto sanitario n.14 e accolgono personale con competenze socio-assistenziali (risorse di ambito) e sanitarie (risorse ASL CE). Lo staff così composto modula programmi personalizzati a carattere socio-sanitario.

Gli Sportelli sociali,

localizzati presso i 16 Comuni dell’Ambito, con funzioni di ascolto, informazione, orientamento e accompagnamento ai servizi.
A chi si rivolge: a tutti i cittadini residenti nei Comuni dell’Ambito C03.
Come si richiede: le richieste possono essere effettuate presso lo Sportello Antenna Sociale del Comune di residenza.
Operatori impegnati: operatori sociali e sanitari.

Gestione Piani di Zona Sociali

Cos’è: l’intervento permette all’Ufficio di Piano di garantire le funzioni sue proprie di programmazione, gestione, amministrazione e valutazione del Piano di Zona. L’UdP va perciò dotato di una struttura, di risorse, di competenze, di professionalità e di una specifica metodologia di lavoro.
Operatori impegnati: centro di coordinamento;
unità di progettazione, monitoraggio e valutazione;
unità amministrativa; unità contabile;
unità prestazioni sociali;
unità integrazione socio-sanitaria.