Giovedì 25/06/2020 ore 10:00 riunione operativa per il progetto ITIA, INTESE TERRITORIALI DI INCLUSIONE ATTIVA, progetto affidato alla ATS Ambito, coop Sole che ride, Futura, Federconsorzi e CISL.
“SOLE CHE RIDE” Società Cooperativa Sociale Onlus, Soggetto del Terzo Settore e Promotore dei Tirocini, assicura la realizzazione dei seguenti servizi ed interventi programmati in aderenza all’Avviso I.T.I.A.: AZIONE A “CENTRO PER LE FAMIGLIE DELL’AMBITO C03” - Servizi di supporto alle Famiglie - Sostegno alla genitorialità per la promozione di condizioni favorevoli alla crescita sana dei minori ed Educativa Domiciliare/Tutor per sostenere percorsi di educazione scolastica, culturale e relazionale rivolti all’intero nucleo familiare - ed AZIONE C “BORSE LAVORO/TIROCINI DI INSERIMENTO LAVORATIVO” - Tirocini di Orientamento, Formazione e Inserimento/Reinserimento per l’inclusione sociale, tesi all’autonomia ed alla riabilitazione di cittadini svantaggiati e con disabilità - persone prese in carico dai Servizi Sociali professionali e/o dai Servizi Sanitari competenti. Assicura, dunque, l’attuazione delle predette azioni nelle modalità e nei tempi descritti nei relativi paragrafi del presente formulario, assolverà alla promozione delle azioni pianificate, alla divulgazione ed allo sviluppo della mission dei servizi, alla direzione, coordinamento e regia tecnica progettuale, al monitoraggio delle attività, alla verifica del lavoro svolto, alla rendicontazione dei servizi, alla valutazione del grado di soddisfacimento dei destinatari (diretti e indiretti) ed alla rilevazione, analisi e divulgazione degli output progettuali.
L’Ass. FUTURA – AGENZIA DI ORIENTAMENTO E FORMAZIONE PROFESSIONALE - soggetto accreditato ai sensi della DGR. n. 242/2013 e ss.mm.ii anche per le utenze speciali- realizzerà L’AZIONE B: “PERCORSI DI EMPOWERMENT”. FUTURA renderà disponibili PERCORSI FORMATIVI che svilupperanno KEY COMPETENCE fondamentali per migliorare la possibilità di accedere al mercato del lavoro e COMPETENZE TECNICO-PROFESSIONALI in grado di rispondere alle concrete esigenze riscontrate nel mondo lavorativo e in rispondenza ai livelli occupazionali più proficui nel complesso tessuto economico ed imprenditoriale dell’Ambito di riferimento. I percorsi di empowerment (PE) progettati compongono nel loro insieme un catalogo formativo, denominato IACO3, a disposizione del nascente Centro Territoriale di Inclusione e rappresentano, pertanto, l’offerta formativa del Centro.
“C.F.C. FEDERTERZIARIO”, Associazione datoriale di categoria, supporterà la realizzazione della fase preparatoria progettuale e la diffusione dei risultati con attività di promozione della finalità del progetto e di accompagnamento e formazione allo sviluppo dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro (imprese e potenziali lavoratori),all’imprenditoria giovanile e femminile con l’organizzazione di incontri e seminari dedicati a beneficio dei cittadini-utenti. Favorirà, dunque, il raccordo tra domanda e offerta di lavoro attraverso il miglioramento e la qualificazione del sistema di inserimento occupazionale, in particolare per quanto attiene alla relazione che sussiste tra il momento formativo e l’attività lavorativa vera e propria (tirocinio), valorizzando le risorse umane funzionali alla innovazione e alla qualificazione del sistema produttivo. “CISL CASERTA”, Sindacato dei lavoratori, supporterà la realizzazione della fase preparatoria progettuale e la diffusione dei risultati con attività di pubblicizzazione e di promozione del progetto e di accompagnamento, orientamento e formazione alla tutela individuale, familiare e sociale più efficace con l’organizzazione di incontri e seminari dedicati e con messa a disposizione dei cittadini-utenti del proprio specifico know how rispetto anche al campo della cooperazione, delle nuove professionalità, dell’assistenza agli immigrati, etc. I partner, unitamente all’Ambito Territoriale C03 Capofila del presente partenariato, garantiranno: -il pieno raccordo tra istituzioni, enti, imprese, famiglie dei destinatari e tessuto sociale; -l’efficienza e l’efficacia degli interventi, supportando i destinatari nella realizzazione del proprio percorso di autonomia per il raggiungimento di una reale integrazione sociale; -la presenza di qualificate figure di sostegno a supporto e accompagnamento di ciascun destinatario con il compito di agevolare il raggiungimento dell’obiettivo prefigurato; -il monitoraggio degli interventi in itinere e la verifica dei risultati raggiunti; -il monitoraggio finanziario, fisico e procedurale del progetto, nonché, la rendicontazione attraverso l'implementazione dell’apposito Sistema Unico di Monitoraggio regionale e la quantificazione degli indicatori definiti dal POR Campania FSE 2014-2020, secondo le modalità e la tempistica esplicate nell'Atto di concessione.
Scritto da Amministratore il Giugno 24, 2020 primo piano